Tra applausi e standing ovation Daniela Musini incanta Gorizia

Categories: News

Applausi e standing ovation e nel mezzo uno spettacolo che incanta. E’ la sintesi di quanto accaduto sabato 16 marzo a Gorizia, presso il Teatro della Kulturni Dom dove Daniela Musini ha regalato emozioni, sorrisi e magia. “Ambasciatrice dannunziana” nel mondo: ormai questa definizione segue l’attrice ben oltre i confini nazionali. Ed anche i media veneti, friuliani e sloveni hanno dato grandissimo risalto alla figura della Musini arrivata per celebrare i 150 anni della nascita del grande Poeta. L’Artista abruzzese ha voluto far rivivere le parole, le gesta e le opere del Vate nel recital/concerto dall’emblematico titolo de “L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa”.

Due ore e mezza di spettacolo, durante il quale l’attrrice ha interpretato le pagine più vibranti ed emozionanti che il Vate ha dedicato a sua madre, alla sua Pescara, al suo mare ed evocato quelle figure di donna che più di altre suscitarono intense passioni nel Poeta.

Fra queste non poteva mancare la Divina Eleonora Duse, di cui Daniela Musini è applauditissima interprete in tutto il mondo, nelle vesti della quale ha suscitato nel pubblico l’entusiasmo più intenso, ma applausi scroscianti e prolungati le sono stati tributati anche dopo l’esecuzione di splendidi brani al pianoforte scelti dall’attrice/pianista con l’intento di valorizzare ciascuna pagina dannunziana interpretata: ecco allora la rarefatta eleganza di Debussy ad accompagnare un video sulla “Vita inimitabile” del Vate, Ebb tide (“Come il mar”) dopo la travolgente poesia “L’onda”, oppure la dolcissima “Love song” di Nino Rota (colonna sonora del film “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli) a suggellare la novella “Dalfino” e così via fino all’appassionata e struggente “Oci ciornie” cui è seguita una vera e propria ovazione da parte del pubblico.

E alla fine la magìa de “La pioggia nel pineto” interpretata magistralmente da Daniela immersa in una lunare luce azzurra, cui è seguita una standing ovation interminabile e la consegna di una targa d’argento in cui si legge: «A Daniela Musini, acclamata attrice e impareggiabile interprete di Gabriele d’Annunzio».

E non finisce qui…