Daniela MusiniDaniela Musini

 

 

 

Daniela Musini è nata a Roseto degli Abruzzi e vive a Città Sant’Angelo (PE).

Diplomata in pianoforte, 2 Lauree (in Lingue Straniere e in Lettere Moderne), è scrittrice, attrice, drammaturga e pianista ed esplica la sua poliedrica attività artistica in tutto il mondo.

Le sono stati conferiti finora 36 premi letterari nazionali ed internazionali e 17 premi alla carriera.

 

Acclamata interprete dell’opera di d’Annunzio e delle figure di Eleonora Duse e di Maria Callas, ha allestito i suoi  recital/concert in Italia e all’estero tra cui: gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino, Istanbul, Ankara, Colonia, Lione, San Pietroburgo, Kyoto, l’Ambasciata d’Italia a Cuba, l’Accademia di Musica della Bielorussia a Minsk, il Teatro dell’Opera di Varsavia, Consolato d’Italia a Philadelphia e a Pittsburgh.

 

Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive targate RAI e Mediaset, l’ultima delle quali è stata Linea Verde su Rai 1 dedicata all’Abruzzo, in qualità di studiosa ed esperta della vita e delle opere di d’Annunzio.

 

Come autrice teatrale ha scritto 9 testi teatrali, tutti pluripremiati tra i quali  spiccano:

Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore),  da cui è tratto il monologo Di fuoco e di vento-Eleonora Duse l’Imaginifica, l’intenso e struggente Maria Callas, la Divina e l’appassionato recital Vivere ardendo-Gabriele il poeta, l’amante, l’eroe.

 

In qualità di scrittrice ha all’attivo le seguenti opere:

I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà, pubblicato da E.Lui Editore 2012 citato anche nei documentari di History Channel

Lucrezia Borgia Misteri, intrighi e delitti pubblicato dalla Casa Editrice Stampa Alternativa/ Nuovi Equilibri

Messalina, la meretrix augusta (romanzo storico inedito) vincitore, tra l’altro del primo premio assoluto al Premio Internazionale di Letteratura “Città di Como” 2017 su 511 opere in concorso.

Per la casa editrice Piemme-Mondadori ha pubblicato LE MAGNIFICHE, 33 vite di donne che hanno fatto la storia d’Italia, che sta ottenendo un unanime successo di critica e di pubblico.

 

Ha conseguito 17 Premi alla Carriera, tra i quali il Premio Internazionale “Adelaide Ristori, consegnatole al Campidoglio a Roma, in qualità di Dannunziana e assegnato ogni anno soltanto a 50 donne in tutto il mondo, che si siano distinte per particolari meriti artistici e culturali, il Premio Internazionale Donna dell’Anno 2008 per la Cultura a Lugano; il Premio Internazionale Globo Tricolore assegnato a Gualdo Tadino (PG) soltanto a 19 Italiani in tutto il mondo e il Premio Nicola Zingarelli  per la sezione Non omnia possumus omnes, ovvero le eccellenze italiane nell’ambito della Cultura e dell’Arte, il Ciattè d’oro 2020, la massima benemerenza civica della Città di Pescara, per la sua divulgazione a livello internazionale della figura di Gabriele d’Annunzio.

 

 

Cuba 2008

Cuba 2008

Minsk 2009

Minsk 2009

Varsavia 2010

Varsavia 2010

Philadelphia

Philadelphia 2012

Pittsburgh

Pittsburgh 2012


Mia Divina Eleonora

Mia Divina Eleonora

I 100 piaceri di d'Annunzio

I 100 piaceri di d’Annunzio

Lucrezia Borgia

Lucrezia Borgia